Uno sguardo sul...PROGRAMMATIC!

Uno sguardo sul...PROGRAMMATIC!

Nel 2016 si stima che gli investimenti nel Programmatic raggiungeranno circa 20.41$ miliardi solo negli USA (Fonte: eMarketer).

Un dato davvero notevole che dimostra la crescente attenzione verso questo nuovo paradigma che si sta facendo sempre più spazio all'interno della pubblicità online. Anche il segmento del video advertising è stato da subito ricettivo alla novità Programmatic.

Per capire meglio lo status attuale di questo comparto, abbiamo scambiato due chiacchiere con il nostro Head of Programmatic Sales, Pierpaolo de Vita.

1) Ciao Pierpaolo, anche tu sei convinto che questo sia davvero l’anno del Programmatic?

Non vorrei che finissimo come con il "famoso anno del mobile” (ride).

Il Programmatic è ormai una realtà consolidata ed in crescita da almeno un paio d’anni. Quest'anno, le grandi agenzie e i clienti hanno raggiunto una maggiore consapevolezza dei meccanismi e delle dinamiche che compongono questo comparto. Ci sono, però, ancora importanti passi in avanti da fare: l’acquisto automatizzato accompagnato da un approccio strutturato alla gestione dei dati e l’utilizzo degli Analytics per ottenere insight attendibili, sono processi non ancora ben metabolizzati da buona parte degli advertiser.

2) Per quanto riguarda il segmento del video advertising, quali sono le principali criticità che il settore deve superare?

Sicuramente il tema della viewability e della lotta alle frodi online rappresentano i temi più caldi del momento. E' necessario trovare una soluzione a queste problematiche, per favorire lo sviluppo del programmatic in ambito video. Negli ultimi mesi, ho notato sforzi congiunti sia lato demand che lato supply per cercare di aumentare la qualità dell’inventory ed azionare un circolo virtuoso che possa individuare ed escludere i "fraudsters” dai circuiti adExchange.

Noi di Teads siamo molto sensibili a queste tematiche siamo, infatti, tra i membri del Open VV, collettivo costituitosi per misurare la qualità e i livello di viewability di un contenuto pubblicitario.

3) Sei arrivato in Teads da un mese, prime sensazioni?

Dall'esterno Teads è percepita come una realtà in forte crescita animata da uno spirito innovativo, giovane e dinamico. Dopo poche settimane posso confermare questi aspetti e sottolineare l'ottima atmosfera che pervade l'ufficio tutti i giorni.

FINE

Scritto da Luca Valentino

Con tag #teads, #programmatic, #sales, #pierpaolodevita

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