BUZZ STORY - ANGRY BIRDS STAR WARS II

ANGRY BIRDS STAR WARS II
Intensità Buzz: +

Qual è stato il buzz online creato attorno ad Angry Birds Star Wars II?

Dopo il successo di Angry Birds Star Wars, II 19 settembre è arrivato il nuovo episodio Angry Birds Star Wars II incentrato sulla trilogia Star Wars Prequel (La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni, La vendetta di Sith). E’ il sesto capitolo della fortunatissima serie Angry Birds.
La caratteristica principale di questo gioco è la possibilità di schierarsi sia con la Repubblica (Bird Side) che con il Pork Side, ognuno dei quali ha un proprio set di peronsaggi e livelli giocabili. Altra particolarità di Angry Bird Star Wars II è l’uso dei “Telepods”, supporti in plastica che consentono ai giocatori di importare dati specifici nel gioco.

Le pubblicazioni sono state studiate per tre mesi (dal 9 giugno al 26 settembre, una settimana dopo il lancio del gioco) in Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Abbiamo analizzato il buzz creatosi su blog, media e Twitter.

BUZZ STORY - ANGRY BIRDS STAR WARS II

Il totale delle pubblicazioni è stato di 37.000 rappresentando un media equivalente di oltre 827.000 euro.

Il Buzz in Italia:

BUZZ STORY - ANGRY BIRDS STAR WARS II

Con quasi 1.130 pubblicazioni, l’Italia rappresenta il 3% delle pubblicazioni dei 5 paesi europei più gli Stati Uniti.

Picchi principali:


- 15 luglio, 213 documenti: Rovio annuncia il nuovo Angry Birds, disponibile dal 19 settembre.


- 24 agosto, 62 documenti: online il nuovo trailer Angry Birds Star Wars II che invita i giocatori a unirsi al “Pork Side”.

- 19 settembre, 175 documenti: uscita di Angry Birds Star Wars II

BUZZ STORY - ANGRY BIRDS STAR WARS II

Youtube e Facebook:

Rovio ha un canale ufficiale nella quale si possono trovare i trailer principali di Angry Birds Star Wars II: http://www.youtube.com/user/RovioMobile.

15 luglio: 3,4 milioni di views e oltre 1.650 commenti per gli scienziati (Lucasfilm e Rovio cooperazione) che sono riusciti a teletrasportare un grande Chewbacca-bird nel videogioco: hanno creato il “Telepods”.
http://www.youtube.com/watch?v=6DKNKI27GdA

23 agosto: 2,8 milioni di views e 935 commenti per “Join the Pork”: un maiale verde invita i giocatori a unirsi al “Pork Side”.
http://www.youtube.com/watch?v=WdGk8S-gxiI

13 settembre: 940.000 views e quasi 500 commenti per il gameplay del video.
http://www.youtube.com/watch?v=xAr2oEdegKs


Nel corso dell’estate, sono stati caricati più di 30 video di breve durata (30s) per introdurre i personaggi:

BUZZ STORY - ANGRY BIRDS STAR WARS II

Potete vedere alcuni video di Angry Birds Star Wars II sul canale ufficiale di Star Wars:

http://www.youtube.com/user/starwars

Tra questi:
- Il video “Join the Pork Side” e il suo making-of pubblicato il 23 agosto che ha generato oltre 196.000 views e 150 commenti per “Join the Pork Side”.
- Un altro trailer di Angry Birds Star Wars II: Darth Maul Teaser Trailer del 18 settembre , 43.700 visualizzazioni e 90 commenti.

⇨ I Video di Angry Birds Star Wars II sono meno stati meno visualizzati sul canale Star Wars che sul canale ufficiale di Rovio, ma è aumentata la visibilità del nuovo gioco .

Facebook

La pagine ufficiale di Facebook http://www.facebook.com/angrybirds ha oltre 25 milioni di fan.

BUZZ STORY - ANGRY BIRDS STAR WARS II

Ecco i post con più “Like” e "share":

- 38 000 like, 1 800 share

- 18 000 likes, 2 000 share

La pagina Facebook è usata principalmente per mostrare i video da Youtube.

BUZZ STORY - ANGRY BIRDS STAR WARS II

Blog:

i blog sono la seconda fonte di pubblicazioni.

206 articoli (18% delle pubblicazioni totali) provenienti da 90 blog parlano di di Angry Birds Star Wars II, 52 di loro, sono considerati molto influenti nel Ebuzzing Top Blog.

Blog specializzati in tecnologia o videogame hanno di Angry Birds Star War, producendo articoli di una buona qualità. Tutti i blog più influenti delle categorie High Tech, Mondo Apple, Cellulari, Videogames, hanno proposto argomenti sul gioco.

Il primo classificato nella categoria High Tech, HDBlog, parla di di Angry Birds Star Wars II per la sua uscita il 19 settembre: il gioco è disponibile anche su Windows Phone 8.

Per la categoria Mondo Apple, il leader Macitynet parla del gioco disponibile su iPhone e iPad, mostra il trailer ufficiale del gameplay, spiega la tecnologia del “telepods” e cita il “Pork Side”.

Il leader della categoria Cellulari, Androidiani cita di Angry Birds Star Wars II per l’annuncio di Rovio il 15 luglio: un nuovo Angry Birds incentrato sul mondo di Star Wars e con una nuova tecnologia, i Telepods.

BUZZ STORY - ANGRY BIRDS STAR WARS II

Media:

27 articoli scritti da 16 media parlano di Angry Birds Star Wars II (solo il 2,4% delle pubblicazioni totali).
Nexus-lab e multiplayer sono i primi media con 4 articoli a testa su Angry Birds Star Wars II. Hanno scritto notizie legate al gioco ma l’argomento principale è l’annuncio di Rovio del 15 luglio.

BUZZ STORY - ANGRY BIRDS STAR WARS II

Twitter:

Come al solito, Twitter è la fonte principale di pubblicazioni con circa 900 tweets, raggiungendo 4 milioni di follower. Questo dato rappresenta l’80% delle pubblicazioni italiane, un media equivalente di quasi 21.000 euro. La gente ha parlato molto di Angry Birds Star Wars su Twitter: commenti sul trailer, sui nuovi personaggi, del Telepods e dopo il lancio del gioco il 19 settembre, hanno parlato anche delle loro prestazioni su Angry Birds Star Wars II.


Ecco un esempio: https://twitter.com/UNoticias/statuses/371757734473240576

Inoltre, Angry Birds Italia ha il suo account Twitter:

BUZZ STORY - ANGRY BIRDS STAR WARS II

Conclusioni:


In Italia, Twitter, blog e media hanno pubblicato circa 1.100 post su Angry Birds Star Wars II, per un media equivalente di 45.000 €.

Il sesto capitolo della serie Angry Birds è stato il più atteso. Rovio è riuscita a mantenre alta l'attesa dei fan riguardanti l'uscita del gioco, pianificando i trailer con tempistiche cadenzate in modo tale che la gente non dimenticasse non dimenticasse il gioco.


La partnership con Star Wars ha portato molta visibilità, e secondo le reazioni dei Social Media è stato un enorme successo. L'audiance di giocatori e critice si è divertita con il video di Dark Vador – green Pork che invitava i giocatori a unirsi al “Pork Side”, e ha apprezzato la scoperta dei nuovi personaggi.

Senza alcuna sorpresa, il nuovo Angry Birds ha creato un sacco di buzz prima e dopo la sua uscita.

Scritto da Luca Valentino

Con tag #blog, #buzz, #buzzstory, #angrybirds, #starwars

Commenta il post