BUZZ STORY - BREAKING BAD

Buzz intensity: 4/5

Impatto: +++

Qual è stato l’impatto del buzz generato per la conclusione della serie americana Breaking Bad?

Dal primo episodio andato in onda negli Stati Uniti e in Canada il 20 gennaio del 2008 sul canale via cavo AMC, Breaking Bad è stata una della serie TV di maggior successo in Nord America e in Europa. La serie, creata da Vince Gilligan, è la storia di Walter White (Bryan Cranston), un insegnante di chimica al quale viene diagnostico un cancro al polmone inoperabile: è l’inizio di Breaking Bad. Walter White diventa un criminale, produce e vende metanfetamina, al fine di dare alla sua famiglia una sicurezza finanziaria e un futuro prima della sua morte, in coppia con il suo ex studente Jesse Pinkman (Aaron Paul). Non solo Breaking Bad è ad oggi tra i programmi più seguiti della televisione via cavo americana, ma ha anche vinto 10 Emmy Awards e ricevuto diverse nomination per altri prestigiosi premi.

In occasione della conclusione della serie il 29 settembre, Ebuzzing ha analizzato le pubblicazioni per tre mesi (dal 1 luglio al 4 ottobre), in Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

In totale ci sono state oltre 88.000 pubblicazioni su blog, forum e media, il che rappresenta un media equivalente di 2,1 milioni di euro.

BUZZ STORY - BREAKING BAD

Il buzz in Italia

In Italia si sono verificate 3270 pubblicazioni (più del 3,7% delle pubblicazioni internazionali), che rappresentano un media equivalente di 7800 €. I forum sono la principale fonte (2500 messaggi), seguono i blog (585 articoli) e i media (135 articoli). Possiamo notare picchi molto regolari, ognuno dei quali corrisponde alla data in cui viene trasmesso un nuovo episodio.


BUZZ STORY - BREAKING BAD

Il grafico coincide quasi integralmente a quello internazionale, dove ogni episodio genera un buzz superiore a quello precedente.

  • Da un lato abbiamo gli episodi centrali (10, 11, 12, 13) con meno di 100 documenti.

Per esempio il 12 agosto ci sono stati i primi commenti su Breaking Bad, tra il primo e il secondo episodio della seconda parte della stagione. La serie permette all’AMC di segnare il record di pubblico.

  • Dall’altra parte abbiamo gli ultimi episodi (14, 15 e 16) con circa 200 documenti.

Per esempio il 30 settembre, giorno dopo l’ultimo episodio, con recensioni e commenti.

BUZZ STORY - BREAKING BAD

Blog:

162 blog differenti hanno generato un totale di 585 articoli, (18% delle pubblicazioni italiane) su Breaking Bad, e ben 86 di loro sono considerati molto influenti dall’Ebuzzing Top Blog.

I top blog sono molto diversificati: molti influencer hanno parlato di questa serie nelle proprie categorie: Tempo Libero, Gossip, Cinema e Mondo Apple.

BUZZ STORY - BREAKING BAD

Il leader della categoria Tempo Libero, TvBlog ha proposto la scelta dei canali della TV americana ABC e AMC.

Nella categoria Gossip, gossipblogg ha, invece, recensito gli Emmy Awards in cui Breaking Bad ha vinto come Best Drama.

Anche Il leader della categoria Cinema, Cineblog e Spettacoli parla degli Emmy Awards (il 19 luglio la nomination, il 23 settembre i risultati). Cineblog cita, invece, le voci italiane per la versione italiana di Breaking Bad.

Il top blog della categoria Mondo Apple, MacityNet ha descritto come Apple abbia deciso di rimborsare gli acquirenti di due “mini” della serie Breaking Bad per placare le lamentele dopo la decisione di dividere l’ultima stagione in due parti.

BUZZ STORY - BREAKING BAD

Media:

Analizzando i siti web, il picco più importante è avvenuto il 23 settembre, giorno in cui Breaking Bad ha vinto l'Emmy Awards come best Drama.

Il sito con più pubblicazioni è Movieplayer con 26 articoli.

Forum:

Con 2500 post i forum rappresentano il 78% delle pubblicazioni italiane.

BUZZ STORY - BREAKING BAD

Con 2280 post gaming.ngl rappresenta quasi il 90% delle pubblicazioni dei fortum italiani.

BUZZ STORY - BREAKING BAD

Il grafico successivo mostra un confronto tra gli episodi dell’ultima stagione di Breaking Bad: audience VS numero di citazioni del titolo di ogni episodio.

BUZZ STORY - BREAKING BAD

Per quanto concerne l’audience, il numero di spettatori diminuisce e poi aumenta di nuovo con l’avvicinarsi della conclusione. Il grafico delle menzioni degli episodi delle pubblicazioni italiane è notevole. Ci sono enormi differenze tra alcune puntate: molti episodi sono citati circa 10 volte, il più popolare non è “Felina” (26 citazioni), ultimo episodio della serie, ma “Ozymandias” (30 citazioni): questo episodio ha ricevuto recensioni positive. Ozymandias è l’inizio della fine.

«Ozymandias è l’inizio e la fine di Breaking Bad. Qualcosa si è allontanato per sempre in quella macchina e non tornerà mai più. Rimane solo l’epilogo da raccontare, solo la resa dei conti che si svilupperà nelle ultime due puntate. »

BUZZ STORY - BREAKING BAD
Conclusioni:

Breaking Bad è davvero una serie tv di successo e dopo 5 anni è ancora amata dai suoi fan. Il Buzz online è stato davvero forte, dal momento che questa serie è riuscita a creare un vero e proprio legame con il suo pubblico che ha commentato molto sui social sia durante che dopo gli episodi.

Scritto da Mirko Caiazzo

Con tag #breaking bad, #buzz story, #serie tv, #italia, #ebuzzing, #ebuzzing labs

Commenta il post