BUZZ STORY - WHITE HOUSE DOWN
Buzz Intensity: 3/5
Impatto: ++
Il buzz generato attorno a White House Down: circa 1.061 pubblicazioni in Italia. Media equivalente di 41.090 €.
Tutti hanno sentito parlare di White House Down, il classico film d’azione americano! I buoni contro i cattivi, spettacolari esplosioni, effetti speciali e l’immancabile lieto fine! Alcuni lo hanno amato, altri lo hanno odiato. Nel bene o nel male si è comunque parlato tanto di White House Down.
E' un film statunitense diretto da Roland Emmerich, parla di un assalto alla Casa Bianca da parte di un gruppo paramilitare e del capitano della polizia locale che cerca di fermarli. Due le star che recitano in questo film: Channing Tatum e Jamie Fox. Il film è uscito il 28 giugno 2013 negli USA e ha incassato oltre 200 milioni di dollari in tutto il mondo. White House Down è uno dei due film, usciti nel 2013, che parlano di un accatto terroristico alla Casa Bianca: l’altro è Olympus has Fallen.
Ebuzzing Social ha analizzato l’impatto del buzz su questo film in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito: quasi 212.000 pubblicazioni su blog, media e twitter, per un media equivalente di oltre 2.3 milioni di euro.
Il buzz in Italia
In Italia ci sono circa 1.100 pubblicazioni (0,5% dei post internazionali), che rappresentano un media equivalente di quasi 4.100 €. Twitter è la fonte principale (840 tweet), poi i blog (175 articoli) e i media (47 articoli). Possiamo notare un picco principale.
Il picco principale il 26 settembre (85 documenti): l’uscita in Italia => le persone scoprono il film e condividono i loro commenti.
Blog
175 articoli (16% delle pubblicazioni italiane) da 105 blog parlano di White House Down, 46 di questi sono considerati molto influenti dall'Ebuzzing Top Blog
I top blog sono piuttosto diversificati: molti blog influenti parlano di White House Down e sono nelle categorie Gossip, Cinema e Mondo Apple.
Media
Solo 47 articoli da 29 media: meno del 5% delle pubblicazioni italiane. I media italiani parlano della trama, commentano e criticano.
Twitter è la fonte principale di pubblicazioni con 855 tweet che rappresentano il 75% delle pubblicazioni complessive. Hanno raggiunto un totale di oltre 750.000 follower.
La gara per la fama è vinta da Emmerich
Anche se tallonato da Channing Tatum, Roland Emmerich ha generato il maggior numero di citazioni, considerando tutti i tipi di media analizzati. Segue piuttosto indietro Jamie Fox con nemmeno 100 citazioni.
Conclusioni
White Down House ha generato in italia quasi 1.100 pubblicazioni che rappresentano un media equivalente di 41.000 €. Questo tipico film d’azione all’americana ha creato buzz anche tra le persone che non amano questo genere di film. La particolarità del buzz in Italia è che il picco di pubblicazioni c’è stato proprio in esatta contemporanea con la data dell’uscita italiana.
Un cast formato da attori molto famosi è sempre un buon metodo per creare buzz. Qui, oltre che per i due attori principali Tatum e Fox, è lo stesso regista che ha generato il numero di citazioni più importante (oltre 130).