Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

Assassin’s Creed Unity aka ACU, considerato una delle migliori versioni della saga Assassin’s Creed, è stato rilasciato in Europa il 13 Novembre 2014 su PS4 e XboxOne. Rilasciato da Ubisoft, il videogioco d’azione è ambientato durante la Rivoluzione Francese e invita i giocatori a scoprire i segreti di quello storico momento.

Basato su un sistema di combattimento in terza persona e su uno spirito open-world, ACU introduce, inoltre, la possibilità di giocare in multi-cooperative consentendo, ai fan, di collaborare incarnando 4 assassini differenti nello stesso tempo. Più di una nuova possibilità di gioco, ACU attira l’attenzione grazie alla sua grafica estremamente realistica e alla precisione del suo gaming-pilot: le strade di Parigi e le costruzioni storiche sono riprodotte in maniera impeccabile mentre, personaggi storici francesi, come Robespierre, appaiono nel gioco. Ubisoft ha arruolato accademici storici e specialisti per scrivere la sceneggiatura, che ha anche portato a dibattiti polemici in Francia, Ubisoft è stata accusata di aver distorto gli eventi storici.

Da quando il gioco è stato considerato un po’ deludente dalle riviste specializzate (deluse in particolare dalla fine del gioco e da bug tecnici), Ubisoft ha lanciato una campagna promozionale per addolcire i fan dopo la prima release. Tuttavia, i primi dati di vendita sono incoraggianti e l’obiettivo di 11 milioni di copie rimane raggiungibile.

Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

Dal 9 giugno al 25 novembre, Teads ha analizzato il buzz online generato da Assassin’s Creed Unity: aspettative dei fan, release dei trailer ecc. Abbiamo analizzato i Social Media in 7 paesi: Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna e Messico. L'equivalente media generale rappresenta più di 7.976.020€.

Il buzz in Italia

Il grafico sottostante mostra il numero totale di pubblicazioni che riguardano il periodo di analisi di Assassin’s Creed Unity. Abbiamo raccolto 14.519 pubblicazioni in Italia, per un equivalente dei media pari a 276.190€.

Buzz Story: Assassin’s Creed Unity
  • L'11 giugno, la presentazione ufficiale dei vari gameplay di ACU (Ubisoft), attraverso la pubblicazione di vari video ha generato 259 pubblicazioni dei fan in attesa di questa nuova versione. Inoltre, la mancanza di personaggi femminili ha accesso una polemica.
Buzz Story: Assassin’s Creed Unity
  • Il 30 luglio, Ubisoft reagisce alle critiche e svela l’”Elise Trailer” in cui i fan scoprono, appunto, Elise, un nuovo personaggio femminile di cui si innamora il protagonista. Si arriva, così, a 393 pubblicazioni.
  • Il 13 novembre, la release ufficiale di ACU in Europa e scatenato le recensioni degli addetti ai lavori, arrivando a 576 pubblicazioni.
Buzz Story: Assassin’s Creed Unity
Buzz Story: Assassin’s Creed Unity
Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

Il buzz sui blog

111 blog hanno citato Assassin’s Creed Unity, con 1.110 articoli in totale. Questi blog sono classificati in base al loro livello d'influenza nella classifica Teads Top Blogs. Assassin’s Creed Unity ha incuriosito varie community, dimostrando il successo della campagna pubblicitaria.

www.cineblog.it è un blog dedicato alle news cinematografiche. Ha pubblicato 1 articolo sul trailer ufficiale in collaborazione con Rob Zombie, illustratore di fumetti, al Comic-Con del 2014.

Hardware.hdblog.it copre notizie di technology-related. Ha rilasciato 4 articoli per introdurre ACU da un punto di vista tecnologico: i requisiti necessari per un PC, quali sono i migliori driver, ecc.

Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

Il buzz nei Media

Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

In Italia, sono stati scriti 368 articoli da 28 media differenti fanno fatto riferimento ad Assassin’s Creed Unity.

Multiplayer.it è dedicato alle newe riguardo l’industria dei giochi e dell’high-tech. Ha pubblicato 151 articoli per commentare il copione di ACU, il suo trailer, la sua risoluzione d’immagine ecc. Tutte le informazioni riguardanti il gioco sono state strettamente seguite.

www.games.it raccoglie una grande comunità di fan dei video game. Inoltre ha pubblicato 88 articoli per commentare l’ACU in dettaglio e fornisce tutti i tipi di informazione riguardanti il gameplay, il copione e le pubblicazioni di review.

Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

Quali sono gli influencer su Twitter?

Twitter rappresenta l’89.9% delle pubblicazioni in Italia, con 13K di tweet che possono raggiungere una reach di 8.7 milioni di follower. Tra i 4900 autori, i più influenti sono classificati come segue:

Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

@Gazzetta_it ha pubblicato 1 tweet insistendo sull’atmosfera storica di ACU, ambientato durante la Rivoluzione Francese.

Anche @LA_STAMPA si è concentrata su questo emblematico periodo scelto da Ubisoft per la nuova versione del gioco. Ha pubblicato 4 tweet a riguardo.

Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

Facebook e Youtube

Sulla pagina Facebook ufficiale di Assassin’ Creed Unity, la comunicazione intorno al gioco è stata discreta e non raccoglie molta reazione sui social: anche con 49 post non tengono il passo delle notizie, solo 770 Like accanto a 60 commenti e 40 condivisioni devono essere notate. Sono cifre molto basse che trovano spiegazione in una seconda non-official Fanpage sulla quale il buzz è sbocciato: 204 post collezionati, 126 500 like, 15 000 commenti e 7 800 condivisioni e quasi 10 volte più fan della pagina ufficiale.

Anche la pagina facebook ufficiale di Ubisoft è degna di nota: ha dedicato 11 publicazioni ad ACU che hanno collezionato 107000 like, 6 400 commenti e 19000 condivisioni grazie ad una comunità di 3.6 di fan. Il post più popolare ha collezionato 3aK like, 450 commenti e 1.900 condivisioni.

Riguardo la non-official fan page, il post più popolare, qui sotto, ha collezionato 2 566 like, 106 commenti e 38 condivisioni. Ha invitato i fan a raggiungere i 1000 like per la pagina Facebook di ACU.

Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

Il canale ufficiale italiano di YouTube ha trasmesso 38 video riguardo Assassin’s Creed Unity. In totale sono state generate 2.94 milioni di view, 10000 commenti e 141000 interazioni Facebook. Qui sotto, trovi il video più popolare, che ha collezionato 842000 view, 1 100 commenti e 63000 interazioni Facebook.

E’ il primo trailer cinematrografico mondiale di ACU.

Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

Conclusioni

Con 930 700 pubblicazioni generali, Assassin’s Creed Unity ha creato un magifico Buzz nel digital e sui Social Media. Sul canale ufficiale italiano di Youtube sono stati ottenute 3 milioni di view e 141000 interazioni attraverso 38 video. Dall’altra parte, la pagina ufficiale Facebook ha non è riuscita a coinvolgere la community dei fan, è stata chiaramente oscurata da una pagina non-ufficiale. Solo 770 like sono apparsi sulla prima pagina ufficiale, la non-ufficiale ha collezionato 126000 Like, 15000 commenti e 7 800 condivisioni.

Tuttavia, l’Italia non ha generato un grand buzz a riguardo.

I blog si sono dimostrati particolarmente attivi con 1 110 publicazioni da 111 diverse fonti, e i media hanno commentato il gioco abbastanza accuratamente grazie ai 370 articoli provenienti da 28 diverse fonti. Twitter, invece, non ha giocato il suo solito ruolo di Buzz-booster: sono stati generati “solo” 13000 Tweet nel periodo analizzato.

L’Italia è, dunque, è la nazione in cui ACU ha ottenuto la performance digital più debole. Il suo media equivalente è 276 190€, cio il 3.5% del media globale equivalente.

Buzz Story: Assassin’s Creed Unity

Scritto da Eugenio Bambini

Con tag #buzz story, #assassin creed, #ubisoft, #teads, #teads labs

Commenta il post