BUZZ STORY: DAFT PUNK, A RITMO DEI SOCIAL MEDIA

post by Antonella La Carpia

Il 23 Marzo i Daft Punk hanno annunciato il titolo e la data d’uscita del nuovo album Random Access Memories e come un fiume in piena, i social network sono stati inondati da migliaia di conversazioni sull’argomento. Per questa ragione, Ebuzzing Social ha deciso di analizzare il buzz online che la release è riuscita a generare e l’impatto che la notizia ha avuto sulle community online di tutto il mondo. Lo studio è stato condotto dal 1° Gennaio al 9° Giugno su blog, media e forum dei principali cinque paesi europei: Francia, Germania, Italia, Spagna e UK. Una strategia sviluppata ad ampio respiro geografico per poter comprendere il fenomeno nella sua pienezza, visto anche il richiamo internazionale della tournée della band francese.

Daft Punk

Daft Punk

IL BUZZ IN ITALIA

Totale Pubblicazioni

Totale Pubblicazioni

Il 19 Aprile è una data fondamentale. Il singolo “Get Lucky” è stato rilasciato per la messa in onda nelle radio. Il grafico, di cui sopra, testimonia che l’attenzione, in quel giorno, era estremamente alta, infatti, sono stati prodotti oltre 70 articoli da media e blog di settore. Le conversazioni sono poi esplose il 14° Maggio e cioè quando è stata rilasciata una versione pirata dell’album che ha provocato forti reazioni negli utenti online di tutto il mondo. Ben 175 è il numero degli articoli che sono stati pubblicati per "chiacchierare" “l'anteprima illecita”. La settimana successiva al rilascio ufficiale di Random Access Memories, la band ha concesso versioni per l’ascolto in streaming gratuito su iTunes e Spotify, determinando così - il 22 di maggio - un altro picco di conversazioni e 85 nuovi articoli e recensioni a commento di questo recente capolavoro discografico.

BLOG

Monitorando il nostro network di blog italiani abbiamo notato che nel periodo compreso tra il 1 Gennaio e il 9 di Giugno sono state generate oltre 600 pubblicazioni da parte di 20 autori autorevoli tra cui alcuni leader d’influenza delle categorie, dell’Ebuzzing Labs in cui sono indicizzati.

BUZZ STORY: DAFT PUNK, A RITMO DEI SOCIAL MEDIA
BUZZ STORY: DAFT PUNK, A RITMO DEI SOCIAL MEDIA

L’aspetto più intrigante è che l’argomento Daft Punk è stato trattato anche da blog verticali, non sempre in linea con il settore musica. La trasversalità del fenomeno si evince dall’analisi dell’audience che appare fortemente diversificata.

93 sono i blog più influenti che hanno raccontato e commentato Get Lucky

BUZZ STORY: DAFT PUNK, A RITMO DEI SOCIAL MEDIA

SITI D’INFORMAZIONE

Dall’analisi fatta sui principali media online, abbiamo calcolato che sono stati distribuiti circa 250 articoli da parte di 60 autori differenti. Numerosi i contributi prodotti del portale Rnbjunk che con 36 pubblicazioni ha dimostrato di essere stata la testata che ha dedicato, all'album una copertura mediatica degna di nota. 32 articoli sono, infine, gli articoli prodotti da Rollingstone Magazine.

BUZZ STORY: DAFT PUNK, A RITMO DEI SOCIAL MEDIA

FORUM

Con oltre 910 pubblicazioni, i forum hanno dimostrato di essere la seconda fonte di contenuti dopo i blog che hanno sostenuto conversazioni intorno ai Daft Punk. Dal monitoraggio fatto sul buzz si evince che grande attenzione è stata dedicata alle immagini della band francese senza i caschi e alle scelte artistiche in termini di produzione e arrangiamenti. Gaming.ngi vince su tutti perchè è il forum da cui sono stati generati l’80% dei post.

BUZZ STORY: DAFT PUNK, A RITMO DEI SOCIAL MEDIA

CONCLUSIONI

I Daft Punk con « Random Access Memories » hanno fortemente animato le conversazioni degli utenti e degli opinion leader della Rete raggiungendo record storici in termini di conversazioni sul web sociale.

In Italia abbiamo rilevato 1800 pubblicazioni su blog, siti di informazione verticali e forum. Un dato enorme che ha determinato un media equivalente superiore agli 85 000€ che esprime il valore economico di tutte questa visibilità. Dall’analisi del sentiment abbiamo, infine, notato che i commenti relativi all'album sono stati caratterizzati da toni contrastanti: alcuni fan hanno dimostrato di essere rimasti delusi dalla scelta artistica di aver patinato il singolo Get Lucky con un sound troppo pop, altri hanno invece hanno dichiarato di aver apprezzato in maniera smisurata la nuova release. La promozione continua e siamo sicuri i Daft Punk nei prossimi mesi ci regaleranno altre piacevoli sorprese.

BUZZ STORY: DAFT PUNK, A RITMO DEI SOCIAL MEDIA

Scritto da Antonella La Carpia - Twitter: @donnatonia

Con tag #Daft Punk, #Get Lucky

Commenta il post