BUZZ STORY - GTAV

Intensità Buzz: 4,5/5

Impatto: ++

Buzz

GTA is back!

Ecco il nuovo attesissimo episodio della famosissima saga.

Ogni nuovo gioco si svolge in un mondo immaginario diverso, una città del vizio e del crimine (San Andreas, Los Santos). L’obiettivo è tutt’altro che morale: si deve raggiungere il più alto livello di criminalità possibile e accumulare quanto più denaro sporco possibile. Quest’anno la serie è tornata con un nuovo episodio, il quinto per la precisione. GTA è sicuramente uno dei videogiochi più chiacchierati dell’ultimo decennio, sia per il successo sia per le polemiche generate. Scandali e giudizi, ma anche specifiche tecniche di assoluto livello che hanno reso questo videogames apprezzato in tutto il mondo: la polemica ha creato la leggenda! L’attesa per il nuovo episodio è lievitata per quasi due anni fin da quando la Rockstar, che sviluppa il gioco, ha disseminato qua e là sul web, elementi e immagini.

Come previsto il buzz online è stato enorme. Principalmente il giorno dell’ uscita, ma Ebuzzing ha deciso di analizzare anche tutto l’anno passato. Ci siamo concentrati sui media, blog e forum in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Il media equivalente totale del buzz online corrisponde ha oltre 1.3 milioni di euro di media equivalente.

BUZZ STORY - GTAV

Il buzz travolge l’Italia


Non è una sorpresa che il buzz maggiore si sia verificato durante la data di uscita – il 16 settembre – in generale, invece, si può dire che il buzz online ha fatto registrare un andamento non uniforme nel corso dell’anno. E’ stato, infatti, caratterizzato da picchi isolati, sempre più importanti quando il “D-day” si stava avvicinando.

BUZZ STORY - GTAV

- 21 gennaio. Ecco il primo picco, in corrispondenza dei primi rumors sull’uscita della versione per PC e appena dopo la notizia che Amazon offriva la possibilità del pre-order online.

BUZZ STORY - GTAV

- 31 gennaio. E’ il giorno in cui è stato annunciato che il rilascio sarebbe stato posticipato a settembre.

BUZZ STORY - GTAV
BUZZ STORY - GTAV
BUZZ STORY - GTAV

- 16 settembre. L'attesissimo giorno del lancio del gioco.

YouTube

Rockstar Games ha un canale ufficiale che conta oltre 1,6 milioni di abbonati. Lo spazio dedicato all’Italia contempla oltre 40.000 abbonati. I video con i contenuti di GTA V (trailer e video del gameplay) hanno raccolto in maniera aggregata 2.580.000 views.

I picchi si sono verificati: in corrispondenza dell’uscita del trailer nel novembre 2012 (oltre 430.00 views) e dei due video del gameplay, uno per la versione pc-console (circa 685.000 views) e uno per la versione online (490.00 views)

Facebook

GTA V ha un official page Facebook con più di 1.490.000 like. Il semplice annuncio del trailer previsto per il 30 aprile (pubblicato il 29 aprile) ha generato oltre 6.900 like, 300 commenti e 670 share.
Il più grande buzz si è comunque verificato con il post che annunciava il gioco, il 12 settembre, con oltre 25.600 like, quasi 600 commenti e 1.560 share.

Blog

BUZZ STORY - GTAV

I blog sono una fonte enorme di pubblicazioni in Italia, con 1.163 post. Addirittura 74 blog che hanno trattato l'argomento GTAV, sono influencer in alto nelle classifiche dei Top Blog dell’Ebuzzing Labs. Per quanto riguarda l’Italia, principalmente le community tech e marketing hanno commentato e publicato post sul gioco :


- Il lancio di app per iPhone e iPad è stato rilanciato molto dai Top Blog High Tech,
- I blog di Videogames hanno concentrato la discussione sulla possibiltà che uscissero diverse versioni di GTA V (per Pc, Ps4…).

BUZZ STORY - GTAV

Media

I media sono stati meno sensibili al “Buzz effects” rispetto alle altre fonti.

- Seguendo la stessa tendenza dei blog, i siti web IT, come http://www.webmasterpoint.org, hanno esaltato (282 articoli) le capacità tecnologiche e di marketing del videogames.

- www.games.it (108 articoli) ha aggiornato i suoi lettori proponendo ogni nuovo elemento del gioco che mano mano veniva svelato.

Forum

La comunità dei giocatori è da sempre molto attiva sui forum. Il buzz su GTA V non ha fatto eccezione, soprattutto per quanto concerne l’Italia.

I maggiori picchi si sono verificati intorno al 9 luglio (presentazione del trailer), e subito dopo l’uscita del 16 settembre.

BUZZ STORY - GTAV

Opinioni, commenti e discussioni sono stati riferit a tutti gli aspetti di GTA V, in alcuni casi anche in maniera molto dettagliata (per esempio alcuni fan delle console hanno lanciato una petizione per bloccare la conversione di GRA V pere PC).
Anche se il gioco è stato citato in altre conversazioni, come quelle dedicate alla serie Call of Duty, gli italiani sono stati fedeli alle discussioni dedicate a GTA. Hanno anche utilizzato GTA per parlare di altri videogames, segnale sicuramente significativo.

Conclusioni


L’Italia ha registrato un incredibile buzz su GTA V. Diverse community, non solo quelle di videogames, hanno commentato tutto ciò che ruotava attorno al gioco. Il media equivalente raggiunto è stato di 200.00 euro.
Rockstar è riuscita ancora una volta a creare una leggenda attorno al gioco grazie ad un lavoro di comunicazione e marketing sviluppato nel corso degli ultimi due anni. E’ stata creata una comunità sempre più solida in grado di diffondere rapidamente tutte le novità e quindi generare il buzz online.
Un’altre ondata di traffico è prevista anche per i prossimi giorni, durante i quali i giocatori discuteranno delle loro prime impressioni sul gioco. 48 ore dopo il suo rilascio, infatti, erano già online suggerimenti e soluzioni del gioco.

Scritto da Luca Valentino

Con tag #Generale

Commenta il post